A Santa Margherita Ligure ... UN MARE DI FIORI concorso internazionale di decorazione floreale 07/11/2015  Santa Margherita Ligure 

 GALLERY                  RASSEGNA STAMPA

 

A SANTA MARGHERITA LIGURE …UN MARE DI FIORI!

Si è svolto ad ottobre, a Santa Margherita Ligure, il Concorso Internazionale di Decorazione Floreale “Santa Margherita Ligure  UN MARE DI FIORI”, organizzato tecnicamente da EDFA Genova, che ha trasferito nella riviera ligure di levante le logiche di una manifestazione analoga, svoltasi con grande successo nel passato in più edizioni al Palazzo Ducale di Genova.

ECCO I PREMIATI

Sede del concorso e della successiva esposizione pubblica è stata la splendida Villa Durazzo, proprio sopra la città, immersa nel suo suggestivo parco che fa parte dei Grandi Giardini Italiani ed è gemellato con i Giardini Hanbury di Ventimiglia.

La competizione era destinata soprattutto ad amatori e, limitatamente ad alcune classi, anche a professionisti. Gli iscritti si sono cimentati  nell’ambito di differenti classi tematiche, alcune legate proprio al Tigullio (utilizzo di pizzi al tombolo o di ardesia, riferimenti al complesso e meraviglioso mondo del mare), ed hanno avuto la possibilità di partecipare, domenica 11, a workshop sul “Nuovo Stile”. Per ogni classe vi è stato 1°, 2° e 3° premio ed eventuale menzione; è stato inoltre assegnato il “Grand Prix” generale, e premi sono stati attribuiti anche all’eleganza, all’originalità, all’armonia dei colori, alla miglior conservazione. La Giuria era composta da giudici internazionali di provenienza Italia, Belgio, Francia, Canada, Monaco, ed un premio speciale è stato assegnato anche dalla Città di S. Margherita Ligure, e consegnato dal Sindaco Paolo Donadoni.

Molto riuscita la “Cena di Gala Fiorita” di giovedì 8 ottobre alle 20.30 in Villa Durazzo, a cui hanno partecipato i concorrenti, accompagnatori e coloro che desideravano unirsi all'iniziativa    (80 euro a persona, prenotazione preliminare presso l'organizzazione)

PER IL PUBBLICO:

il piacevole lavoro (circa 60 composizioni) degli iscritti alla competizione  dal giorno 9 ottobre era visionabile anche dal pubblico, naturalmente in Villa Durazzo (e Villa San Giacomo, le cui sale hanno ospitato le "grandi composizioni"), con orario ven/sab: ore 10-20; dom: ore 10-18, ed ingresso libero. Il pubblico ha anche votato la composizione preferita, premiata domenica 11: si tratta della composiizone di Loredana Spinelli (categoria "Trame d'Incanto").

La sera di venerdì 9 , alle 21, concerto “Echi Popolari” di Jean Sibelius, proposto in Villa nell’ambito del “Sibelius Festival Tigullio”; ingresso libero

Infine sabato 10 ottobre , dalle ore 11 alle 13, al Grand Hotel Miramare, vi è stata una scenografica dimostrazione di decorazione floreale proposta dagli esperti Gin Rebaudi e Paola Zattera Dagnino, insegnanti e giudici internazionali, che hanno creato spettacolari composizioni floreali davanti al pubblico (ingresso a pagamento, eu 25; orario: dalle 11 alle 13; per preiscrizioni e pagamento contattare la Segreteria Organizzativa)

La manifestazione è stata organizzata dalla Società Progetto Santa Margherita insieme al Comune di S. Margherita Ligure / Assessorato alla Cultura e Turismo, con la collaborazione tecnica di EDFA Genova, il supporto di Grand Hotel Miramare, IB Software&Consulting, Capurro Ricevimenti, Sbraccia Profumerie e da ASCOM e Gruppo Albergatori di S. Margherita L. – Portofino.

Villa Durazzo : piazzale San Giacomo 3         Grand Hotel Miramare: via Milite Ignoto 30

Per questa iniziativa abbiamo curato la Segreteria Organizzativa e l'Ufficio Stampa.

ITA: download brochure >>

UK: download brochure >>

FR: ici la brochure >>