8° edizione del “Premio Internazionale S. Margherita Ligure per l’Economia” 13/12/2014  Santa Margherita Ligure Auditorium Santa Margherita, ore 17

Si è svolta il 13 dicembre 2014, all’Auditorium di Santa Margherita Ligure, la Premiazione del Vincitore dell’8° edizione del Premio Santa Margherita Ligure per l’Economia Gozzo d’Argento. Si tratta del  giovane economista Marco Zaganella per il libro “Programmazione senza sviluppo - Giuseppe Di Nardi e la politica economica italiana nella prima Repubblica”,Rubbettino Università Editore.

Il Premio quest’anno si è rivolto appunto alla sola categoria “Contributo di Giovane Economista”, con l’obiettivo di valorizzare opere di giovani professionalità del  settore. Per la Giuria, come viene riportato nelle motivazioni di Premio lette dal professor Amato “..l’opera di Zaganella è importante perché ripresenta il pensiero di un economista di grande rilievo della seconda metà del ‘900, Giuseppe Di Nardi, che argomentò in più àmbiti istituzionali le criticità della  programmazione economica “prescrittiva”, tentata dai governi italiani di quel periodo e, sul fronte europeo, individuò le motivazioni alla base della crisi del  Sistema Monetario Europeo,  le quali in qualche misura ricordano alcune delle problematiche attuali.” Significativo, in sede di Premio,  l’intervento del Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni:
“ Il termine “economia”  negli ultimi anni è diventato sinonimo di crisi. Eppure l’etimologia ci racconta un’altra storia: economia è dare una regola ai beni di famiglia.  Non la regola di una società o di una comunità, ma  - per l’appunto - della famiglia. Occorre rimettere al centro l’organizzazione dei “beni di casa” e c’è bisogno di una comunicazione e di un’accoglienza più “familiare”. Mi auguro che il  “Gozzo d’Argento”  aiuti i premiati a seguire questa rotta”.

La cerimonia di Premiazione ha visto presenti , oltre al Sindaco Donadoni , l’Assessore Regionale Giovanni Boitano e il vicepresidente della Camera di Commercio di Genova Felice Negri. Hanno portato un saluto anche Alfredo Majo  di Gruppo Banca Carige e Giancarlo Dughera, responsabile regionale di AIRETT, associazione onlus  attiva da 20 anni nella lotta alla Sindrome di Rett, che il Premio sostiene da alcune edizioni. Ospite d’onore del Premio 2014 è stato Corrado Passera, già Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Il programma ha visto,  in apertura,  i Saluti delle Autorità, a seguire la Cerimonia di Premiazione e quindi un interessante dibattito sui temi dell’attualità economica moderato dal caporedattore di “Affari e Finanza” de “La Repubblica”, Luigi Gia.

La manifestazione , che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio di Provincia di Genova, è organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con la società Progetto Santa Margherita , e con il supporto di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova .
Sono fondamentali sostenitori dell’iniziativa i Gruppi Banca Carige e Cambiaso&Risso, le aziende COFI e LAG, e l’operatore Turkish Airlines. 
L’organizzazione ringrazia inoltre gli sponsor tecnici Gruppo Albergatori S Margherita Ligure – Portofino e Capurro Ricevimenti.

Tutti gli Atti e le Foto della manifestazione sono  riportati sul sito web del Premio:
www.premioeconomiasantamargherita.it