3° edizione del Forum “Il Turismo in Liguria”. Titolo del dibattito: 26/07/2013  Santa Margherita Ligure Villa Durazzo, ore 10

Si è svolto a Santa Margherita Ligure, in Villa Durazzo, venerdì 26 luglio , dalle 10 alle 13, il 3° Forum “Il Turismo in Liguria”, per professionisti del Turismo, il cui tema quest’anno è stato  I viaggiatori del terzo millennio sono in marcia. Siamo pronti ad accoglierli?”

L’iniziativa faceva parte della rassegna “Premio Internazionale Santa Margherita Ligure per l’Economia”, evento organizzato dal Comune della città rivierasca per esaminare problematiche economiche a carattere nazionale e premiare importanti economisti. IL Forum ne costituisce un momento di approfondimento a carattere “locale”, su una delle tematiche più importanti per l’economia ligure, il Turismo appunto.

Nel corso dell’incontro , al quale hanno presenziato circa 100 persone, si è cercato di capire come l’offerta locale possa accogliere questi flussi , e  rappresentare una chiave d’uscita da una crisi che sempre più si avvita su se stessa.

Oltre al sindaco  di S. Margherita Ligure, Roberto de Marchi, hanno partecipato Enisio Franzosi (direttore generale dell’Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria”), Francesco Boggio Ferraris (responsabile della Scuola di Formazione permanente  di Fondazione Italia – Cina),  Marcella Gaspardone (direttore dell’Ufficio Turismo di Torino), UfukUnal (direttore regionale di Turkish Airlines).  L’incontro è stato moderato da Riccardo Esposto (presidente  Convention Bureau Genova).

Nell’ambito del Forum  è stato inoltre consegnato il Premio Edoardo Garrone : un contributo di 5.000 euro per l’avvio del miglior progetto imprenditoriale tra quelli presentati dagli studenti della seconda edizione del Corso di Perfezionamento Universitario Post-Laurea “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”, che si è svolto a S. Margherita L. nella sede di Villa Durazzo, dal 2 aprile al 16 maggio 2013.